Corso Base di Fotografia a Bologna

PERCHE' QUESTO CORSO DI FOTOGRAFIA E' DIFFERENTE?

Perchè è tenuto da un professionista. Il mio lavoro di fotoreporter mi ha permesso di raccontare tramite la fotografia, e per me avere la possibilità di trasmettere ai miei studenti questa straordinaria arte è un aspetto essenziale. Negli anni ho seguito tanti studenti, appassionati o professionisti, e con molti di loro il percorso è iniziato proprio così, da un corso base di fotografia. Perchè è proprio dalle fondamenta, dalla conoscenza dello strumento che abbiamo tra le mani, che prende forma un viaggio che vi accompagnerà sempre e vi darà grandi soddisfazioni.

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

Questo corso base di fotografia si svolge a Bologna, ed è rivolto a chiunque desideri avvicinarsi al mondo della fotografia e apprendere le basi della tecnica fotografica, in un percorso di crescita volto a sviluppare la propria creatività.

Il corso parte da zero ed è adatto sia ai neofiti sia a chi ha già esperienza sul campo ma vuole rafforzare le proprie basi teoriche.

Mantenendo un equilibrio tra teoria e pratica, la finalità di questo corso base di fotografia è di portare gli allievi a una completa conoscenza ed a un corretto utilizzo della propria attrezzatura fotografica, nonché di costruire delle solide basi per una crescita artistica e professionale.

 

Il corso base di fotografia si terrà a Bologna e si svilupperà in 5 lezioni teoriche in aula e 1 uscita pratica, per un totale di 12 ore, in cui verranno esplorati tutti i principali argomenti relativi alle tecniche fotografiche.

Al termine questo corso base di fotografia, avrete tutti gli strumenti necessari per poter utilizzare la vostra macchina fotografica in modalità manuale, scattando immagini correttamente esposte in ogni situazione di luce.

Oltre alla parte tecnica, analizzeremo insieme alcuni grandi autori contemporanei e del passato, per addentrarci in una prima fase di studio delle regole della composizione e dei colori, delle forme e delle prospettive.

Le basi della fotografia insegnate da un professionista

DURATA DEL CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

Questo corso base di fotografia ha una durata di 12 ore totali, suddivise in 5 lezioni teoriche da 2 ore e 1 lezione pratica, da 2 ore

A CHI SI RIVOLGE

Per partecipare a questo corso base di fotografia non sono richieste conoscenze minime e non occorre possedere un’attrezzatura specifica. E' rivolto a tutti coloro che vogliono imparare ad utilizzare al meglio la macchina fotografica o ripassare vecchie nozioni per riaccendere la scintilla della passione.

NUMERO DI PARTECIPANTI

La classe sarà composta da massimo 12 partecipanti, il numero ideale per permettere a tutti gli iscritti di poter essere seguiti in maniera professionale, facilitare l'apprendimento e stimolare il giusto numero di domande e quesiti.

RECUPERO LEZIONI

Le lezioni potranno essere facilmente recuperate mettendosi d'accordo di volta in volta con il docente. Sono previsti infatti dei recuperi specialmente per le prime lezioni.

PROGRAMMA

  • Come funziona una macchina fotografica digitale. 

  • Come controllare i tempi di esposizione, i diaframmi, e gli ISO, per una corretta esposizione

  • Bilanciamento del bianco e gestione del colore

  • Ottiche fotografiche: grandangolari, zoom e teleobiettivi, in cosa si differenziano e quando usarle al meglio

  • Profondità di campo

  • Modalità di messa a fuoco

  • Gestione in manuale della macchina fotografica

  • RAW o Jpeg?

  • La scelta del soggetto

  • Accenni di Composizione avanzata

  • Lezione pratica con review degli scatti in loco

DATA E LUOGO DELLE LEZIONI

Le date del corso sono le seguenti:

  • 1a lezione mercoledì 13 ottobre ore 19.30-21.30

  • 2a lezione mercoledì 20 ottobre ore 19.30-21.30

  • 3a lezione mercoledì 27 ottobre ore 19.30-21.30

  • 4a lezione mercoledì 3 novembre ore 19.30-21.30

  • 5a lezione mercoledì 10 novembre ore 19.30-21.30

  • 6a lezione (pratica) sabato 13 novembre ore 15.00-17.00

La sede del corso sarà presso in via Riva Reno 6D a Bologna. Per poter partecipare sarà necessario esibire il Green Pass e osservare le misure di sicurezza necessarie.

COSTO DEL CORSO BASE

Il costo del corso è di 150€

La richiesta di iscrizione avviene tramite e-mail cliccando il pulsante sottostante, una volta ricevuta, verranno successivamente fornite informazioni sulle varie modalità di pagamento con Bonifico o Paypal.

CHI TI ACCOMPAGNERA' IN QUESTO PERCORSO

51716733_10216037022231858_4890942889342795776_n.jpg

Federico Borella è un fotoreporter freelance nato a Bologna nel 1983, con esperienza decennale nel fotogiornalismo e nell’insegnamento sia in gruppo che individuale.

 

Nominato Photographer of the Year 2019 ai Sony Awards, è membro dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e i suoi reportage sono stati pubblicati da testate italiane ed internazionali tra cui Newsweek. Time Magazine, Cnn, Stern, National Geographic USA, Alpha Magazine, Magazinet Norway, Aftenposten, Dagens Nyether, Corriere della Sera, Quotidiano Nazionale, Panorama, Repubblica.

 

Collabora da anni con l’agenzia fotografica Parallelozero.

Specializzato in storytelling, composizione e post-produzione, ha sviluppato un personale metodo di archiviazione sicuro e affidabile per gestire il proprio archivio fotografico.

 

Organizza workshop in Italia e all’estero, e numerosi suoi lavori sono stati esposti nelle principali città del mondo: Londra, Tokyo, New York, Milano, Berlino tra le altre.

 

A settembre 2017, i suoi reportages “Todd - The enduring life of a quad amputee veteran” e “Sheroes” sono stati proiettati durante il festival Visa pour l’Image, ed è stato selezionato come membro della giuria del Visa d’Or, sezione news.

 

Vincitore di diversi premi internazionali tra cui:

Sony Award 2019 Photographer of the year

Sony Award 2019 Documentary Category winner

Harvard University Planetary Health Alliance 2019 

Life Framer Open Call 2018 

Paris Photo Prize PX3 Feature Story 2018

Finalist Lumix international

Festival of Young Photojournalism 2018

Member of the Visa D’Or Jury 2017

Lens Culture Emerging Talent Award 2017

clienti nani_edited.jpg

DICONO DI ME

"Ho avuto il piacere di fare un viaggio fotografico assieme a Federico; oltre ad essere un fotografo bravissimo ho scoperto essere anche un ottimo insegnante. Attento e disponibile mi ha aiutato a migliorare fotograficamente. E' stato un viaggio bellissimo, fatto con professionalità e nello stesso tempo molto divertente"

IRENE

"Ho avuto il piacere di frequentare numerosi wks con Federico, dalla street al reportage fino a LT. Oltre ad essere un fotografo preparatissimo, è un insegnante ottimo con una disponibilità immensa. Con lui sono cresciuta tantissimo e mi continuo a confrontare. Da provare!!!"

ISABELLA

"Un grande professionista che mette a disposizione tutta la sua conoscenza e la sua passione, il tutto condito con disponibilità e rispetto senza eguali! Se si vuole fare uno step fotografico in più oppure approcciarsi e perché no innamorarsi di questa splendida passione che è la fotografia, a mio avviso un workshop è imperdibile!!!"

DANIELE

"Conoscevo il lavoro di Federico, dopo aver frequentato i suoi workshop posso dire che oltre a essere un professionista serio e preparato è anche una bellissima persona e un'ottimo insegnate."

FRANCESCO

"Un professionista serio, preparato e versatile in grado di spaziare dal punto di vista tecnico e dei linguaggi dalla street al reportage sia classico che contemporaneo. Oltre al professionista scoprirete una persona divertente e socievole che dal punto di vista empatico vi metterà subito a vostro agio. Consigliatissimo!"

GIUSEPPE

"La professionalità, la passione, la pazienza e l’entusiasmo sono i tratti distintivi di Federico. L’energia che mette nel corso dei suoi workshop è davvero contagiosa e spinge a mettersi alla prova e a cercare sempre di fare meglio. Terminato un workshop si vorrebbe subito farne un altro!"

SILVIA

"La sua capacità di cogliere particolari che per altri passano inosservati, e il suo modo di trasmetterne un’emozione precisa tramite la fotografia, si incontrano di rado. Ho avuto il piacere di lavorare con Federico e posso dire che non solo ha un occhio speciale, ma è anche in grado di trasmettere agli altri una visione “diversa” di quello che immortala!"

FEDERICA