Federico Borella Photojournalist
LANZAROTE
TRAVEL STORYTELLING
L'ISOLA DOVE E' SEMPRE PRIMAVERA
Questo è un viaggio fotografico nell'isola di Lanzarote in cui la vera sfida sarà quella di raccontare in modo personale e intimo un luogo estremamente suggestivo, in cui la componente umana si confonde e si amalgama con un ambiente maestoso e impervio.
Scopriremo, grazie a questo workshop di Travel Storytelling, luoghi di incredibile bellezza, dalle terre laviche alle onde dell'oceano, da piccoli porticcioli arroccati sulla costa, fino alle coltivazioni della Malvasia vulcanica.
Paesaggi, persone, dettagli, le diverse ore della giornata: tutti gli elementi verranno ordinati, mattone dopo mattone, allo scopo di creare la sequenza finale che sarà il nostro racconto fotografico di queste intense giornate di scatto.
Lanzarote, un viaggio all'origine del mondo
-
Avrai al tuo fianco un fotografo professionista specializzato nel reportage e nello storytelling, che ti porterà a sviluppare il tuo racconto fotografico, in modo autonomo e seguendo passo passo le tue attitudini, difficoltà, obiettivi.
-
La formazione sul campo e durante le lezioni teoriche e le review degli scatti sarà sempre altamente qualificata. Questo workshop fotografico intende dare basi reali e applicabili a qualsiasi contesto di storytelling focalizzato sul racconto di un luogo, quindi potrai mettere sempre in pratica ciò che apprenderemo durante questo percorso.
-
Un gruppo di persone non può avere la stessa visione, ed è proprio questo il mio obiettivo: dare modo a ciascun partecipante di esprimere la propria attitudine fotografica. Per questo motivo sono previsti esercizi e approfondimenti che mi permetteranno di lavorare sia in gruppo sia in modo autonomo con ciascun partecipante.
Lanzarote ha una storia di 180 milioni di anni che si calpestano e si osservano a perdita d'occhio, accompagnati da un vento costante e implacabile.
Il nostro obiettivo sarà quello di raccontare ciò che si vede, ma anche ciò che non si vede. L'atmosfera, la solitudine dell'uomo che è un puntino in confronto alla forza degli elementi, la potenza della natura e delle sue manifestazioni, tutto ciò che crea quell'aura misteriosa di cui l'isola è permeata.
Perchè questo workshop fotografico è differente?
Il focus di questo viaggio fotografico è un tipo di TRAVEL STORYTELLING particolarmente sfidante, che vada oltre il reportage di viaggio, per addentrarsi in una dimensione più intimista e minimalista.
I partecipanti si troveranno immersi in un luogo spesso solitario, in cui il vuoto deve necessariamente fare parte del racconto, in cui le attese e il tempo di scatto non sono gli stessi che potrebbero incontrare in una città affollata. Qui è necessario soffermarsi ad osservare, dando importanza ai dettagli e prestando molta attenzione a ciò che accade intorno a noi.
Protagoniste del reportage di viaggio saranno le diverse sfaccettature di Lanzarote, che avranno però una interpretazione molto personale, legata alla visione di ogni singolo partecipante.
Il nostro obiettivo sarà quello di raccontare l'isola sotto diversi aspetti: paesaggistico, di vita quotidiana, culinario, turistico, architettonico.
Non mancherà una parte fondamentale nei miei workshop fotografici, ovvero i momenti di review degli scatti, sia singole che in gruppo.
PROGRAMMA E INFORMAZIONI
Questo è un viaggio fotografico intensivo che si sviluppa nell'arco di 5 giornate.
Per chi parte da Bologna, l'operativo voli è disponibile sul sito Ryanair, con partenza Mercoledi 2 Marzo e rientro Mercoledì 9 Marzo 2022.
I partecipanti sono liberi di arrivare e ripartire quando preferiscono, il workshop avrà inizio la mattina di GIOVEDI' 3 Marzo e terminerà la sera di MARTEDI' 8 Marzo.
Tappe del viaggio fotografico:
Il programma sarà studiato nel dettaglio, anche in base alle condizioni meteo e alle ore di luce, in modo da ottimizzare le giornate di scatto e i momenti di revisione, parte integrante e fondamentale di questo viaggio.
Per questo motivo, il programma è indicativo e potrebbe subire modifiche, è pertanto richiesta flessibilità e apertura all'imprevisto.
Le tappe del nostro racconto saranno:
- La strada dei vini con le caratteristiche vigne nella terra vulcanica
- Il Timanfaya, il parco dei vulcani
- I villaggi dei pescatori di El Golfo e La Santa
- il Mirador del Rio, simbolo artistico e architettonico dell'isola
- La spiaggia oceanica di Famara, terra di surfisti
- Le saline del Janubio
- I villaggi di Teguise, Yaiza e Haria
- La vicina isola Graciosa, percorribile in bicicletta
- Il deserto di El JAble
- La città di Arrecife
Alloggio:
L'alloggio è previsto nella città di Arrecife, il centro cittadino più grande dell'isola di Lanzarote, la scelta finale è comunque a discrezione dei partecipanti che potranno scegliere la miglior sistemazione in base alle loro esigenze. Una volta formato il gruppo di partecipanti sarà mia premura metterli in contatto tra di loro anche per facilitare l'organizzazione del viaggio.
Attrezzatura fotografica:
Non c'è un limite al tipo di attrezzatura che potete portare, essendo però un workshop pratico e sul campo, il mio consiglio è di rimanere leggeri:
-Reflex o Mirrorless
-Portatile o il tablet per la selezione delle foto di giorno in giorno e per la review finale
-Ottiche consigliate: zoom, teleobiettivi, grandangoli
-Treppiede
-Filtri ND
Attrezzatura di viaggio:
Essendo un viaggio fotografico itinerante tra le varie località dell'isola, è consigliabile avere scarpe comode, un impermeabile o k-way per il forte vento, uno zaino o borsa fotografica comoda e una borraccia per l'acqua.
Covid-19: Per poter partecipare al workshop fotografico, a tutti i partecipanti sarà richiesto il certificato vaccinale (prima e seconda dose) o il Green Pass o in alternativa un tampone PCR molecolare effettuato entro le 48 precedenti la partenza. Ma ci atterremo alle disposizioni in materia regolate dal sito https://reopen.europa.eu/it/
Meteo: Non potendo prevedere le condizioni meteo, il programma sarà flessibile e prevederà sessioni di scatto in esterno e sessioni di review e lezioni teoriche.
Dopo il viaggio:
Una volta terminato il workshop fotografico, le sequenze che comporranno lo storytelling di ogni partecipante dovranno essermi inviate via mail per una review finale one to one.
In questo workshop svilupperemo una visione personale unica per raccontare un territorio mistico e lunare
A CHI SI RIVOLGE QUESTO WORKSHOP
Il workshop fotografico è aperto a partecipanti di ogni livello, in base al livello di esperienza di ciascuno, sono previsti esercizi mirati. Questo viaggio fotografico si rivolge a fotografi amatoriali e professionisti con particolare interesse alla fotografia di narrazione e di viaggio. Questo è un viaggio fotografico particolarmente attento alla visione personale e intima del racconto di viaggio.
Per poter seguire ogni partecipante in tutte le fasi di scatto e di review, il numero massimo di partecipanti è di 5 persone
Costo del Workshop in
Early Bird: 690€*
*fino al 15/12/21
LA QUOTA COMPRENDE
- Organizzazione del workshop fotografico e logistica in ogni dettaglio di spostamenti/visite/programma giorno per giorno
- Insegnamento personalizzato e review costante degli scatti di ogni partecipante
- Auto a noleggio per la durata del workshop
LA QUOTA NON COMPRENDE
voli, alloggio, benzina (da dividere con gli altri partecipanti), pasti e spese personali.
Questo viaggio fotografico non è da considerarsi come un Tour organizzato da un'agenzia di viaggi. Sono un professionista che mette a disposizione la propria consulenza durante il workshop, e ho una profonda conoscenza delle zone in cui organizzo i miei viaggi.
Metto in contatto tutti i partecipanti tra di loro una volta formato il gruppo, fermo restando che ognuno è libero di gestire le proprie prenotazioni in base a specifiche esigenze (es. giorno di arrivo o partenza, alloggio più o meno costoso, tipologia di mezzo per giungere a destinazione).
CONDIZIONI E TERMINI DI PARTECIPAZIONE
-
Al momento dell’iscrizione al workshop si libera Federico Borella da qualsiasi responsabilità. Qualsiasi danno a cose o persone che avverrà durante il viaggio fotografico non sarà a lui imputabile, il quale non sarà altresì responsabile per eventuali furti, danni a terzi e/o lesioni personali.
-
Sarà responsabilità individuale di ogni singolo partecipante stipulare la propria assicurazione medico-bagaglio per l’assistenza medica all’estero e per eventuali danni subiti al proprio bagaglio durante il trasporto aereo, così come la stipulazione di una eventuale assicurazione di cancellazione viaggio.
-
In caso di disdetta del viaggio da parte del partecipante, l'importo versato al momento dell’iscrizione non potrà essere restituito a meno che la cancellazione della propria partecipazione non avvenga, previa comunicazione scritta, entro 1 mese della data di partenza. Il rimborso del volo aereo e dell’eventuale alloggio sarà di competenza del partecipante.
-
Federico Borella, in qualità di insegnante, non è un tour operator e pertanto non può emettere biglietti aerei o di treni o altri mezzi di trasporto. Il trasporto è quindi sempre a carico dei partecipanti che saranno liberi di acquistarlo in autonomia.
-
Il workshop fotografico prevede la presenza continua e costante di Federico Borella, fotografo professionista, che sarà a disposizione dei partecipanti per rispondere a domande e esigenze varie.
-
Il programma delle giornate durante il viaggio potrà essere modificato dal fotografo sul posto se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo, per esempio a seconda delle condizioni metereologiche o di altri eventi non programmabili.
-
Iscrivendosi al workshop fotografico si accettano tutte le clausole sopra elencate.
CHI TI ACCOMPAGNERA'
in questo workshop
Federico Borella è un fotoreporter freelance nato a Bologna nel 1983, con esperienza decennale nel fotogiornalismo e nell’insegnamento sia in gruppo che individuale.
Nominato Photographer of the Year 2019 ai Sony Awards, è membro dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e i suoi reportage sono stati pubblicati da testate italiane ed internazionali tra cui Newsweek. Time Magazine, Cnn, Stern, National Geographic USA, Alpha Magazine, Magazinet Norway, Aftenposten, Dagens Nyether, Corriere della Sera, Quotidiano Nazionale, Panorama, Repubblica.
Collabora da anni con l’agenzia fotografica Parallelozero.
Specializzato in storytelling, composizione e post-produzione, ha sviluppato un personale metodo di archiviazione sicuro e affidabile per gestire il proprio archivio fotografico.
Organizza workshop in Italia e all’estero, e numerosi suoi lavori sono stati esposti nelle principali città del mondo: Londra, Tokyo, New York, Milano, Berlino tra le altre.
A settembre 2017, i suoi reportages “Todd - The enduring life of a quad amputee veteran” e “Sheroes” sono stati proiettati durante il festival Visa pour l’Image, ed è stato selezionato come membro della giuria del Visa d’Or, sezione news.
Vincitore di diversi premi internazionali tra cui:
Sony Award 2019 Photographer of the year
Sony Award 2019 Documentary Category winner
Harvard University Planetary Health Alliance 2019
Life Framer Open Call 2018
Paris Photo Prize PX3 Feature Story 2018
Finalist Lumix international
Festival of Young Photojournalism 2018
Member of the Visa D’Or Jury 2017
Lens Culture Emerging Talent Award 2017
DICONO DI ME
"Ho avuto il piacere di fare un viaggio fotografico assieme a Federico; oltre ad essere un fotografo bravissimo ho scoperto essere anche un ottimo insegnante. Attento e disponibile mi ha aiutato a migliorare fotograficamente. E' stato un viaggio bellissimo, fatto con professionalità e nello stesso tempo molto divertente"
IRENE
"Ho avuto il piacere di frequentare numerosi wks con Federico, dalla street al reportage fino a LT. Oltre ad essere un fotografo preparatissimo, è un insegnante ottimo con una disponibilità immensa. Con lui sono cresciuta tantissimo e mi continuo a confrontare. Da provare!!!"
ISABELLA
"Un grande professionista che mette a disposizione tutta la sua conoscenza e la sua passione, il tutto condito con disponibilità e rispetto senza eguali! Se si vuole fare uno step fotografico in più oppure approcciarsi e perché no innamorarsi di questa splendida passione che è la fotografia, a mio avviso un workshop è imperdibile!!!"
DANIELE
"Conoscevo il lavoro di Federico, dopo aver frequentato i suoi workshop posso dire che oltre a essere un professionista serio e preparato è anche una bellissima persona e un'ottimo insegnate."
FRANCESCO
"Un professionista serio, preparato e versatile in grado di spaziare dal punto di vista tecnico e dei linguaggi dalla street al reportage sia classico che contemporaneo. Oltre al professionista scoprirete una persona divertente e socievole che dal punto di vista empatico vi metterà subito a vostro agio. Consigliatissimo!"
GIUSEPPE
"La professionalità, la passione, la pazienza e l’entusiasmo sono i tratti distintivi di Federico. L’energia che mette nel corso dei suoi workshop è davvero contagiosa e spinge a mettersi alla prova e a cercare sempre di fare meglio. Terminato un workshop si vorrebbe subito farne un altro!"
SILVIA
"La sua capacità di cogliere particolari che per altri passano inosservati, e il suo modo di trasmetterne un’emozione precisa tramite la fotografia, si incontrano di rado. Ho avuto il piacere di lavorare con Federico e posso dire che non solo ha un occhio speciale, ma è anche in grado di trasmettere agli altri una visione “diversa” di quello che immortala!"
FEDERICA