top of page

Mentorship di Reportage
Individuale

VUOI DIVENTARE UN FOTOGRAFO DI REPORTAGE?

Ogni fotografo ha una visione unica, e per questo credo che seguire un percorso formativo individuale, studiato su misura e altamente personalizzato, sia il metodo migliore per potersi focalizzare su argomenti mirati e specifici e poter migliorare rapidamente.

 

Questo metodo mi ha permesso di pubblicare le mie fotografie sulle più importanti testate del mondo: National Geographic, Newsweek, Time magazine, Cnn e di vincere ambiti premi come il titolo di Fotografo dell'anno ai Sony Awards del 2019.

 

Come funziona questo corso di fotografia di Reportage?

Come primo passo svolgeremo un colloquio conoscitivo online attraverso la review del tuo portfolio, e dopo avere stabilito insieme gli obiettivi da raggiungere, inizieremo insieme il percorso più idoneo.

 

Questo corso di fotografia di reportage prevede un insegnamento totalmente personalizzato, la formazione sarà interamente mirata in base alle esperienze dello studente.

Che tu sia all'inizio del percorso o abbia già pubblicato i tuoi lavori, il mio scopo è quello di aiutarti a prendere coscienza dei tuoi punti di forza, della tua personale visione fotografica, e di far leva su questi aspetti rendendoli riconoscibili e unici

Questo non è il classico corso di fotografia che ti introduce al reportage e ti lascia soltanto vaghe nozioni. Durante questo percorso produrrai un lavoro seguendo determinati step, esattamente come ci si aspetta da un fotografo documentarista durante un assignment o un reportage a lungo termine.

Durante il corso sarai affiancato in ogni fase della realizzazione del tuo progetto fotografico: dalla scelta della storia, alla ricerca dei contatti necessari, fino alla pianificazione del lavoro fotografico sul campo e alla produzione delle immagini. Concluderemo il lavoro con la fase di selezione, editing e post-produzione, in modo da concretizzare il progetto di reportage che potrà essere presentato per una pubblicazione, una mostra fotografica o un libro.

DURATA DEL CORSO

Questo è un percorso formativo individuale, per un totale di 20 ore suddivise in vari incontri stabiliti in base alle singole esigenze del partecipante.

 

A CHI SI RIVOLGE

Questo corso di fotografia di reportage si rivolge a fotografi amatoriali e professionisti che desiderino cercare, sviluppare e rifinire con coerenza, un proprio progetto fotografico e imparare un metodo di lavoro applicabile in modo autonomo a reportage fotografici futuri.

PROGRAMMA

Durante questo corso di reportage ti guiderò nella Ricerca e nello Sviluppo di un'idea di progetto, fornendoti le basi necessarie per saper riconoscere ed analizzare qualsiasi tematica ti interessi documentare. Insieme metteremo a punto una linea di lavoro che possa portare all'effettiva realizzazione del reportage fotografico da te scelto.
 

Un aspetto decisivo nel rapporto con i fotografi che seguo è la costante REVIEW degli scatti che verranno prodotti man mano, nel corso del workshop.

Una critica costruttiva e un costante monitoraggio dei progressi del lavoro svolto sono strumenti in grado di migliorare in modo netto l'approccio agli scatti futuri, dando maggior consapevolezza di ciò che si vuole raccontare e di COME si intende farlo.


Come si progetta una SEQUENZA FOTOGRAFICA, scegliendo le immagini davvero significative che comporranno il nostro progetto di reportage?

Approfondiremo le tematiche relative all'EDITING e alla selezione degli scatti, ai criteri di scelta per ottenere un racconto fotografico coerente e di grande impatto visivo, dando armonia e senso logico ed estetico al progetto.

Concluderemo il nostro percorso con la parte relativa alla
 POST-PRODUZIONE della sequenza finale mirata ad esaltare il concept del racconto.

Cosa vuoi comunicare, quali sono le sensazioni che vuoi trasmettere?
Saper gestire la post-produzione significa saper gestire anche le sensazioni che vuoi associare al tuo racconto fotografico.

OBIETTIVI DEL CORSO

Questo corso di fotografia di reportage è studiato per fornire gli strumenti necessari a sviluppare una propria visione e un proprio metodo di lavoro, che ti daranno l'autonomia necessaria nelle fasi di ideazione, progettazione pratica e presentazione finale di reportage fotografici.

Il principale obiettivo di questo corso è quello di farti ragionare esattamente come deve ragionare un reporter professionista ogni volta che decide di produrre una nuova storia.

Quante volte ti è successo di iniziare a sviluppare un progetto fotografico e di bloccarti di fronte a vari ostacoli, rendendoti conto che il tuo lavoro non risulta abbastanza incisivo, o è al di sotto delle tue aspettative?

Per creare un racconto visivo occorrono alcuni strumenti che possono essere applicati, come un vero e proprio metodo, ad ogni lavoro futuro, e che ti faranno fare un salto di qualità che cambierà radicalmente il tuo approccio alla fotografia di Reportage qualunque sia il tuo linguaggio fotografico.

 

Il corso si svolge anche in modalità On-Line

 

Costo del Workshop: 890€

Prenota senza impegno un colloquio conoscitivo via Skype o Zoom

E' possibile suddividere il pagamento in tre rate: la prima a titolo confirmatorio, la seconda all'inizio del corso e la terza a metà percorso.

 

Per maggiori informazioni e dettagli, compila in form a fondo pagina oppure scrivi a federicoborella@gmail.com

CHI TI ACCOMPAGNERA' IN QUESTO PERCORSO

51716733_10216037022231858_4890942889342795776_n_edited_edited.jpg

Federico Borella è un fotoreporter freelance nato a Bologna nel 1983, con esperienza decennale nel fotogiornalismo e nell’insegnamento sia in gruppo che individuale.

 

Nominato Photographer of the Year 2019 ai Sony Awards, è membro dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e i suoi reportage sono stati pubblicati da testate italiane ed internazionali tra cui Newsweek. Time Magazine, Cnn, Stern, National Geographic USA, Alpha Magazine, Magazinet Norway, Aftenposten, Dagens Nyether, Corriere della Sera, Quotidiano Nazionale, Panorama, Repubblica.

Specializzato in storytelling, composizione e post-produzione, ha sviluppato un personale metodo di archiviazione sicuro e affidabile per gestire il proprio archivio fotografico.

 

Organizza workshop in Italia e all’estero, e numerosi suoi lavori sono stati esposti nelle principali città del mondo: Londra, Tokyo, New York, Milano, Berlino tra le altre.

 

A settembre 2017, i suoi reportages “Todd - The enduring life of a quad amputee veteran” e “Sheroes” sono stati proiettati durante il festival Visa pour l’Image, ed è stato selezionato come membro della giuria del Visa d’Or, sezione news.

 

Vincitore di diversi premi internazionali tra cui:

Sony Award 2019 Photographer of the year

Sony Award 2019 Documentary Category winner

Harvard University Planetary Health Alliance 2019 

Life Framer Open Call 2018 

Paris Photo Prize PX3 Feature Story 2018

Finalist Lumix international

Festival of Young Photojournalism 2018

Member of the Visa D’Or Jury 2017

Lens Culture Emerging Talent Award 2017

clienti nani_edited.jpg

DICONO DI ME

"Ho avuto il piacere di fare un viaggio fotografico assieme a Federico; oltre ad essere un fotografo bravissimo ho scoperto essere anche un ottimo insegnante. Attento e disponibile mi ha aiutato a migliorare fotograficamente. E' stato un viaggio bellissimo, fatto con professionalità e nello stesso tempo molto divertente"

IRENE

"Ho avuto il piacere di frequentare numerosi wks con Federico, dalla street al reportage fino a LT. Oltre ad essere un fotografo preparatissimo, è un insegnante ottimo con una disponibilità immensa. Con lui sono cresciuta tantissimo e mi continuo a confrontare. Da provare!!!"

ISABELLA

"Un grande professionista che mette a disposizione tutta la sua conoscenza e la sua passione, il tutto condito con disponibilità e rispetto senza eguali! Se si vuole fare uno step fotografico in più oppure approcciarsi e perché no innamorarsi di questa splendida passione che è la fotografia, a mio avviso un workshop è imperdibile!!!"

DANIELE

"Conoscevo il lavoro di Federico, dopo aver frequentato i suoi workshop posso dire che oltre a essere un professionista serio e preparato è anche una bellissima persona e un'ottimo insegnate."

FRANCESCO

"Un professionista serio, preparato e versatile in grado di spaziare dal punto di vista tecnico e dei linguaggi dalla street al reportage sia classico che contemporaneo. Oltre al professionista scoprirete una persona divertente e socievole che dal punto di vista empatico vi metterà subito a vostro agio. Consigliatissimo!"

GIUSEPPE

"La professionalità, la passione, la pazienza e l’entusiasmo sono i tratti distintivi di Federico. L’energia che mette nel corso dei suoi workshop è davvero contagiosa e spinge a mettersi alla prova e a cercare sempre di fare meglio. Terminato un workshop si vorrebbe subito farne un altro!"

SILVIA

"La sua capacità di cogliere particolari che per altri passano inosservati, e il suo modo di trasmetterne un’emozione precisa tramite la fotografia, si incontrano di rado. Ho avuto il piacere di lavorare con Federico e posso dire che non solo ha un occhio speciale, ma è anche in grado di trasmettere agli altri una visione “diversa” di quello che immortala!"

FEDERICA

Il tuo modulo è stato inviato!

COMPILA IL FORM

per ricevere maggiori informazioni

bottom of page