Un percorso formativo individuale, per un totale di 30 ore suddivise in vari incontri che verranno stabiliti in base alle singole esigenze del poartecipante.

Il corso è rivolto a fotografi amatoriali e professionisti che desiderino sviluppare con coerenza, un proprio progetto fotografico.

Le lezioni saranno studiate su misura e altamente professionali, in grado di fornire le basi fondamentali da applicare a qualsiasi progetto futuro o già iniziato. 


Quante volte ti è successo di avere un'idea, di iniziare a sviluppare un progetto fotografico ma di bloccarti di fronte a vari ostacoli, rendendoti conto che il tuo lavoro non risulta abbastanza incisivo, o è al di sotto delle tue aspettative? Per creare un racconto visivo occorrono alcuni strumenti che possono essere applicati, come UN VERO E PROPRIO METODO, ad ogni lavoro futuro, e che ti faranno fare un salto di qualità che cambierà radicalmente il tuo approccio allo storytelling, qualunque sia il tuo linguaggio fotografico.

Nel programma saranno affrontate le seguenti tematiche:

- Come si sceglie un progetto? E' fondamentale considerare una serie di elementi che saranno indispensabili per la fattibilità e la buona riuscita di un lavoro. Ti guiderò nello SVILUPPO di un'idea di progetto, dandoti le basi necessarie a saper riconoscere ed analizzare qualsiasi tematica ti interessi documentare, e insieme metteremo a punto una linea di lavoro che possa portare all'effettiva realizzazione del reportage scelto.


- Un aspetto decisivo nel rapporto con i fotografi che seguo è la costante REVIEW degli scatti che verranno prodotti man mano, nel corso dei 5 mesi di durata del workshop. Una critica costruttiva e un costante monitoraggio dei progressi nel lavoro svolto sono strumenti in grado di migliorare in modo netto l'approccio agli scatti futuri, dando maggior consapevolezza di ciò che si vuole raccontare e di COME si intende farlo.


- Come si progetta una SEQUENZA, scegliendo le immagini davvero significative che comporranno il nostro progetto? Approfondiremo le tematiche relative all'EDITING e alla selezione degli scatti, ai criteri di scelta per ottenere un racconto fotografico coerente e di grande impatto visivo, dando armonia e senso logico ed estetico agli scatti.


- Concluderemo il nostro percorso con la parte relativa alla POST-PRODUZIONE della sequenza finale, mirata ad esaltare il concept del racconto. Cosa vuoi comunicare, quali sono le sensazioni che vuoi trasmettere?

Saper gestire la post-produzione significa saper gestire anche le sensazioni che vuoi associare al tuo racconto fotografico.


Per ulteriori informazioni e per poter costruire un percorso mirato sulle diverse esigenze di ogni fotografo, scrivete una mail a federicoborella@gmail.com

Il CORSO E' DISPONIBILE ANCHE ONLINE 

Vista la struttura delle lezioni, è possibile prenotare questo percorso formativo da qualunque zona di'Italia o dall'estero, il programma resterà invariato e le lezioni si svolgeranno attraverso skype call e condivisione dello schermo.


Il corso ha un costo totale di 790 euro

E' possibile suddividere il pagamento in tre rate: la prima a titolo confirmatorio, la seconda all'inizio del corso e la terza a metà percorso.
Per maggiori informazioni e dettagli, compila in form a fondo pagina oppure scrivi a federicoborella@gmail.com
 
 
 

Federico Borella è un fotoreporter freelance nato a Bologna nel 1983, con esperienza decennale nel fotogiornalismo e nell’insegnamento sia in gruppo che individuale.

Nominato Photographer of the Year 2019 ai Sony Awards, è membro dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e i suoi reportage sono stati pubblicati da testate italiane ed internazionali tra cui Newsweek. Time Magazine, Cnn, Stern, National Geographic USA, Alpha Magazine, Magazinet Norway, Aftenposten, Dagens Nyether, Corriere della Sera, Quotidiano Nazionale, Panorama, Repubblica.  Collabora da anni con l’agenzia fotografica Parallelozero.

Dopo la laurea in Letteratura classica e Archeologia Mesoamericana, conseguita nel 2008, Federico ha completato il Master in Fotogiornalismo presso l’Accademia John Kaverdash di Milano. Dal 2009 al 2015 ha lavorato come fotografo per la John Hopkins University (SAIS) presso la sede di Bologna.
Specializzato in storytelling, composizione e post-produzione, ha sviluppato un personale metodo di archiviazione sicuro e affidabile per gestire il proprio archivio fotografico. Tiene workshop in Italia e all’estero, e numerosi suoi lavori sono stati esposti nelle principali città del mondo: Londra, Tokyo, New York, Milano, Berlino tra le altre.
A settembre 2017, i suoi reportages “Todd - The enduring life of a quad amputee veteran” e “Sheroes” sono stati proiettati durante il festival Visa pour l’Image, ed è stato selezionato come membro della giuria del Visa d’Or, sezione news.

Vincitore di diversi premi internazionali tra cui:


Sony Award 2019 Photographer of the year
Sony Award 2019 Documentary Category winner
Harvard University Planetary Health Alliance 2019 
Life Framer Open Call 2018 
Paris Photo Prize PX3 Feature Story 2018 
Finalist Lumix international Festival of Young Photojournalism 2018
Member of the Visa D’Or Jury 2017 
Lens Culture Emerging Talent Award 2017


Per ulteriori informazioni e per poter costruire un percorso mirato sulle diverse esigenze di ogni fotografo, contattatemi compilando il form qui sotto.

Federico Borella

Federico Borella is a photographer and journalist based in Italy. Focused on contemporary issue and daily life pictures around the world. workshop teacher.
Website via Visura

Federico Borella is connected to:
Visura site builder - build the best photography websites
Visura's network for visual storytellers
A photography & film archive by Visura
Photography grants, open calls, and contests
A newsfeed for visual storytellers