Webinar 

La scelta dell'idea nel Reportage

Un metodo collaudato, per imparare a scegliere quali storie raccontare.

"Come nasce un reportage fotografico?"

La prima cosa che ci viene in mente è “dalle immagini che scattiamo”. In realtà un progetto fotografico nasce molto prima, è frutto di una vera e propria modalità di ricerca e sviluppo che permette alle nostre foto di diventare storie interessanti anche dal punto di vista editoriale.

Durante questo webinar, della durata di 4 ore divise in due sabati (13 e 20 febbraio) vi parlerò di questo metodo, perché la fotografia di reportage deve andare oltre al concetto dell’estetica e avere determinate caratteristiche che la rendano davvero appetibile dal punto di vista giornalistico.


Dove si cercano le storie? Quali sono i criteri per capire se la nostra idea sia fattibile e interessante dal punto di vista editoriale? Approfondiremo questi aspetti e tutto ciò che riguarda l’organizzazione pratica nella stesura dell’idea e nella sua organizzazione concreta.

Sabato 23 Aprile 2021 ore 10-12 su Zoom
Sabato 30 Aprile 2021 ore 10-12 su Zoom


Le lezioni saranno registrate e condivise solo con gli iscritti che non potranno assistere alla live.

Se amate il reportage, lo storytelling e la fotografia che racconta, questo è il seminario che fa per voi

DURATA DEL CORSO

Il programma prevede 2 LEZIONI online da due ore ciascuna su piattaforma Zoom

A CHI SI RIVOLGE

Il corso si rivolge a fotografi amatoriali e professionisti che desiderino imparare un metodo collaudato, che permetta loro di trovare l'idea giusta per realizzare reportage davvero interessanti dal punto di vista editoriale.

PROGRAMMA

  • Lo scopo del reportage, l'intento del fotografo

  • Concetti di Notiziabilità

  • Macrotemi e Sottotemi - come sceglierli e come riconoscerli

  • Differenze tra Idee semplici e complesse, Inchieste e Long Term project

  • Controllo incrociato con i concetti di notiziabilità

  • Lo "scheletro" del lavoro

  • Pensare in anticipo alla post produzione, coordinata con l'idea scelta

I posti sono limitati. Per iscriverti invia una mail a federicoborella@gmail.com 

 

COSTO

del seminario:

80 euro

CHI TI ACCOMPAGNERA' IN QUESTO PERCORSO

Federico Borella è un fotoreporter freelance nato a Bologna nel 1983, con esperienza decennale nel fotogiornalismo e nell’insegnamento sia in gruppo che individuale.

 

Nominato Photographer of the Year 2019 ai Sony Awards, è membro dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e i suoi reportage sono stati pubblicati da testate italiane ed internazionali tra cui Newsweek. Time Magazine, Cnn, Stern, National Geographic USA, Alpha Magazine, Magazinet Norway, Aftenposten, Dagens Nyether, Corriere della Sera, Quotidiano Nazionale, Panorama, Repubblica.

 

Collabora da anni con l’agenzia fotografica Parallelozero.

Specializzato in storytelling, composizione e post-produzione, ha sviluppato un personale metodo di archiviazione sicuro e affidabile per gestire il proprio archivio fotografico.

 

Organizza workshop in Italia e all’estero, e numerosi suoi lavori sono stati esposti nelle principali città del mondo: Londra, Tokyo, New York, Milano, Berlino tra le altre.

 

A settembre 2017, i suoi reportages “Todd - The enduring life of a quad amputee veteran” e “Sheroes” sono stati proiettati durante il festival Visa pour l’Image, ed è stato selezionato come membro della giuria del Visa d’Or, sezione news.

 

Vincitore di diversi premi internazionali tra cui:

Sony Award 2019 Photographer of the year

Sony Award 2019 Documentary Category winner

Harvard University Planetary Health Alliance 2019 

Life Framer Open Call 2018 

Paris Photo Prize PX3 Feature Story 2018

Finalist Lumix international

Festival of Young Photojournalism 2018

Member of the Visa D’Or Jury 2017

Lens Culture Emerging Talent Award 2017

DICONO DI ME

"Ho avuto il piacere di fare un viaggio fotografico assieme a Federico; oltre ad essere un fotografo bravissimo ho scoperto essere anche un ottimo insegnante. Attento e disponibile mi ha aiutato a migliorare fotograficamente. E' stato un viaggio bellissimo, fatto con professionalità e nello stesso tempo molto divertente"

IRENE

"Ho avuto il piacere di frequentare numerosi wks con Federico, dalla street al reportage fino a LT. Oltre ad essere un fotografo preparatissimo, è un insegnante ottimo con una disponibilità immensa. Con lui sono cresciuta tantissimo e mi continuo a confrontare. Da provare!!!"

ISABELLA

"Un grande professionista che mette a disposizione tutta la sua conoscenza e la sua passione, il tutto condito con disponibilità e rispetto senza eguali! Se si vuole fare uno step fotografico in più oppure approcciarsi e perché no innamorarsi di questa splendida passione che è la fotografia, a mio avviso un workshop è imperdibile!!!"

DANIELE

"Conoscevo il lavoro di Federico, dopo aver frequentato i suoi workshop posso dire che oltre a essere un professionista serio e preparato è anche una bellissima persona e un'ottimo insegnate."

FRANCESCO

"Un professionista serio, preparato e versatile in grado di spaziare dal punto di vista tecnico e dei linguaggi dalla street al reportage sia classico che contemporaneo. Oltre al professionista scoprirete una persona divertente e socievole che dal punto di vista empatico vi metterà subito a vostro agio. Consigliatissimo!"

GIUSEPPE

"La professionalità, la passione, la pazienza e l’entusiasmo sono i tratti distintivi di Federico. L’energia che mette nel corso dei suoi workshop è davvero contagiosa e spinge a mettersi alla prova e a cercare sempre di fare meglio. Terminato un workshop si vorrebbe subito farne un altro!"

SILVIA

"La sua capacità di cogliere particolari che per altri passano inosservati, e il suo modo di trasmetterne un’emozione precisa tramite la fotografia, si incontrano di rado. Ho avuto il piacere di lavorare con Federico e posso dire che non solo ha un occhio speciale, ma è anche in grado di trasmettere agli altri una visione “diversa” di quello che immortala!"

FEDERICA

2021 Federico Borella All rights reserved