Cosa significa sviluppare un LIBRO FOTOGRAFICO, dall'idea iniziale, fino alla sua completa realizzazione?

Questo corso partirà da un aspetto essenziale: l' IDEA, lo SPUNTO CREATIVO da cui prenderà forma il tuo libro. Analizzeremo tutti i possibili modi di interpretare questa idea, e come svilupparla per produrre un libro fotografico creativo, stimolante ed esteticamente accattivante.

Le lezioni si articoleranno in una parte teorica e una più pratica, in cui andremo a sviluppare concretamente i concetti che prenderanno forma man mano, per un totale di 7 incontri da due ore ciascuno (totale 14 ore di corso).
Durante questo workshop ti fornirò un’ampia gamma di esempi fra photo book e libri d’artista, che saranno fonte di ispirazione per creazione del tuo Dummy. 

Il Dummy è una sorta di prima copia, un menabò "fatto in casa", di quello che un domani potrebbe diventare un libro prodotto da una casa editrice.
Lo si crea per poter partecipare a fiere e concorsi di settore, oppure per presentarsi a un editore con un'idea concreta tra le mani.

Ti assisterò nelle varie fasi necessarie alla realizzazione del prodotto editoriale, tratteremo in particolare le seguenti tematiche:

- Sviluppo del CONCEPT del libro
- Creazione pratica del DUMMY
- Basi per l'utilizzo del software di IMPAGINAZIONE (Indesign)
- Come si prepara il PDF per la STAMPA

La partecipazione al workshop comprenderà anche aggiornamenti su esposizioni, premi dedicati al libro fotografico e contatti con stampatori e rilegatori di fiducia.
L'idea progettuale da cui nasce un libro fotografico d'artista può nascere da qualsiasi ispirazione. Un viaggio, il ritrovamento fortuito di un oggetto particolare, un racconto di famiglia. Qualsiasi intuizione può trasformarsi nel percorso che ti porterà alla creazione della tua opera.

Un aspetto fondamentale in questo tipo di progetto è lo studio e la conoscenza di questa particolare tipologia di libri, e l'attento ascolto delle review durante le rassegne di settore. Ti guiderò nella ricerca di tutto il materiale che ti servirà per iniziare a fare i primi passi in questo processo creativo e stimolante.

Questo workshop è altamente specifico e formativo, ed è rivolto a fotografi o artisti che vogliano sviluppare il proprio progetto editoriale. 
Obiettivo finale al termine delle dieci ore di corso sarà quello di renderti autonomo nello sviluppo del tuo Dummy, che vedrà la luce durante il nostro percorso insieme e potrai poi continuare a rivedere e modificare in totale autonomia.

Il corso ha un costo di 690 euro per un totale di 7 incontri da due ore ciascuno.

Le modalità per la fruizione del corso sono:
- Nel mio studio a Bologna
- Online, via skype call e condivisione dello schermo

 
 
 
 
 
 
Per ricevere maggiori informazioni, compila il form sottostante e ti ricontatterò senza impegno.

Federico Borella

Federico Borella is a photographer and journalist based in Italy. Focused on contemporary issue and daily life pictures around the world. workshop teacher.
Website via Visura

Federico Borella is integrated to:
Visura website builder - grow your photography business
Visura's network for visual storytellers
A photography & film archive by Visura
Photography grants, open calls, and contests
A newsfeed for visual storytellers