A CAUSA DELL'EMERGENZA COVID-19, LE DATE DEL WORKSHOP A NEW YORK SONO IN FASE DI DEFINIZIONE, E VERRANNO AGGIORNATE SUL SITO NON APPENA SARA' POSSIBILE.


Questo non è un workshop fotografico classico, ma si differenzia da tutti gli altri viaggi che organizzo ed è indirizzato a fotografi - amatori o professionisti - che sentano la voglia o la necessità di mettersi alla prova e sperimentare nuove tecniche fotografiche, che nessun altro workshop offrirebbe loro.

Il workshop di SPERIMENTAZIONE VISIVA si sviluppa attraverso un concetto basilare: SPERIMENTARE, appunto. 

Giorno per giorno, all’interno di un programma studiato nel dettaglio, ai partecipanti verranno assegnate differenti tecniche fotografiche e artistiche, attraverso le quali potranno portare a termine gli assignment che verranno loro dati.

Ho lavorato per molti anni tra l’Italia e New York, arrivando a conoscerne (quasi) tutti i segreti, per questo motivo sono riuscito a sviluppare una serie di spunti e ispirazioni che possano dar vita ad una serie fotografica unica, in modo che ogni partecipante sia portato a vedere la città con occhi sempre diversi, durante ogni giornata di scatto. 

Che sia lo sguardo indiscreto alla Bruce Gilden, o l’utilizzo di materiali plastici e colori, che sia la pulizia e simmetria di Wes Anderson o le vecchie polaroid, il bianco e nero o la multi-exposure. Sette giorni per sette tecniche diverse, all’insegna della sperimentazione e delle sfide con se stessi. 

Il percorso formativo, come sempre durante tutti i miei workshop, sarà studiato su misura in base ai vari livelli di esperienza e interessi dei partecipanti. 
 
 
 
 
 
 
Questo è un viaggio fotografico ALTAMENTE FORMATIVO ed è stato progettato e organizzato grazie alla mia esperienza e conoscenza del luogo, acquisita dopo anni di workshop sul posto. New York è una città che offre innumerevoli ispirazioni e permette di andare oltre il concetto di street-photography, reinterpretandola in chiave artistica e creativa.

Il programma è a titolo orientativo e non prevede una programmazione definitiva delle attività giorno per giorno, proprio per la sua natura sarà molto condizionato dalle condizioni ambientali, che saranno sfruttate al massimo per valorizzare i nostri scatti e le tecniche che utilizzeremo di volta in volta.

Un programma di massima comunque verrà stilato una volta che il workshop sarà confermato e il gruppo formato, e sarà inviato ad ogni partecipante.

Per questo, viene richiesta un minimo di flessibilità e di spirito di gruppo, tenendo bene a mente che ogni circostanza diventerà per noi una sfida e un terreno fertile su cui creare i nostri scatti migliori. 
DETTAGLI ORGANIZZATIVI

Il costo del workshop è di 890 € per prenotazioni in Early Bird entro Aprile 2021.

Successivamente a questa data il costo salirà a 990 €. Non ci sono limiti di tempo per decidere di iscriversi, anche se ovviamente farlo per tempo significa non solo risparmiare sul corso, ma anche sul volo e l’alloggio. 


Il workshop è aperto a partecipanti di ogni livello, poiché in base al livello di esperienza di ciascuno sono previsti esercizi mirati.

Il mio obiettivo sarà quello di darvi la possibilità di unire un viaggio unico ad un percorso formativo che vi permetterà di applicare sul campo le tecniche di composizione e di gestione della luce necessarie alla riuscita di un progetto fotografico, qualunque sia lo stile che preferite.

Sperimentare e provare tecniche diverse, superando gli inevitabili ostacoli che esse comportano, può essere una grande opportunità di crescita fotografica. 
Per quanto riguarda l’organizzazione pratica del viaggio, ogni partecipante acquisterà in modo indipendente volo e hotel quando comunicherò il raggiungimento del numero minimo degli iscritti. 

Come sempre durante i miei viaggi, i partecipanti al workshop vengono messi in contatto e chi volesse può scegliere di prenotare lo stesso volo. Io comunicherò il volo con cui partirò, per chi decidesse di partire insieme a me. Così come vi consiglierò un alloggio che abbia un buon rapporto qualità/prezzo/posizione in cui potrete (a vostra libera scelta)decidere di soggiornare. Consiglio sempre ai partecipanti di soggiornare tutti nell’hotel da me suggerito, in modo che sia più semplice la logistica degli incontri e degli spostamenti.

Ai partecipanti sarà richiesto il versamento della metà del totale come anticipo e caparra. 

Il saldo un mese prima della partenza.  Entrambe le opzioni possono essere saldate tramite PayPal / Postepay oppure in contanti. Un eventuale rinuncia al viaggio dopo il versamento del saldo, comporterà la perdita della metà del costo totale del corso. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo, vi verrà restituita l’intera cifra.
Federico Borella è un fotoreporter freelance nato a Bologna nel 1983, con esperienza decennale nel fotogiornalismo e nell’insegnamento sia in gruppo che individuale.

Nominato Photographer of the Year 2019 ai Sony Awards, è membro dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e i suoi reportage sono stati pubblicati da testate italiane ed internazionali tra cui Newsweek. Time Magazine, Cnn, Stern, National Geographic USA, Alpha Magazine, Magazinet Norway, Aftenposten, Dagens Nyether, Corriere della Sera, Quotidiano Nazionale, Panorama, Repubblica.  Collabora da anni con l’agenzia fotografica Parallelozero.

Vincitore di diversi premi internazionali tra cui:
Sony Award 2019 Photographer of the year
Sony Award 2019 Documentary Category winner
Harvard University Planetary Health Alliance 2019 
Life Framer Open Call 2018 
Paris Photo Prize PX3 Feature Story 2018 
Finalist Lumix international Festival of Young Photojournalism 2018
Member of the Visa D’Or Jury 2017 
Lens Culture Emerging Talent Award 2017
Per restare aggiornato sulle date di partenza e per ricevere maggiori informazioni, compila il form sottostante e ti ricontatterò senza impegno.

Federico Borella

Federico Borella is a photographer and journalist based in Italy. Focused on contemporary issue and daily life pictures around the world. workshop teacher.
Website via Visura

Federico Borella is connected to:
Visura site builder - build the best photography websites
Visura's network for visual storytellers
A photography & film archive by Visura
Photography grants, open calls, and contests
A newsfeed for visual storytellers