Ogni fotografo ha una visione unica, per questo credo che seguire un percorso formativo individuale, studiato su misura e altamente personalizzato, sia il metodo migliore per potersi focalizzare su argomenti mirati e specifici.

Come primo passo svolgeremo un colloquio conoscitivo attraverso la review del tuo portfolio, e dopo avere stabilito insieme gli obiettivi da raggiungere, inizieremo insieme il percorso più idoneo, che personalizzeremo in base alle diverse esigenze di tempo e budget.

Poichè si tratta di un insegnamento totalmente personalizzato, non importa il tuo livello di esperienza fotografica.

Che tu sia all'inizio del percorso o abbia già pubblicato i tuoi lavori, il mio scopo è quello di aiutarti a prendere coscienza dei tuoi punti di forza, della tua personale visione fotografica, e di far leva su questi aspetti rendendoli riconoscibili e unici.

Sono disponibile anche ad organizzare una serie di lezioni su argomenti specifici o sulla post-produzione.

Le lezioni potranno svolgersi in due modalità:

- Presso il mio studio a Bologna
- In modalità online, attraverso Skype call e condivisione dello schermo

Il programma prevederà sessioni teoriche ed esercitazioni pratiche, con la costante review degli scatti che saranno man mano prodotti durante il nostro percorso insieme.

Contattami per ricevere, senza alcun impegno, un programma formativo realizzato su misura per te.

 
 
 
 
 
 
Federico Borella è un fotoreporter freelance nato a Bologna nel 1983, con esperienza decennale nel fotogiornalismo e nell’insegnamento sia in gruppo che individuale.

Nominato Photographer of the Year 2019 ai Sony Awards, è membro dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e i suoi reportage sono stati pubblicati da testate italiane ed internazionali tra cui Newsweek. Time Magazine, Cnn, Stern, National Geographic USA, Alpha Magazine, Magazinet Norway, Aftenposten, Dagens Nyether, Corriere della Sera, Quotidiano Nazionale, Panorama, Repubblica.  Collabora da anni con l’agenzia fotografica Parallelozero.

Dopo la laurea in Letteratura classica e Archeologia Mesoamericana, conseguita nel 2008, Federico ha completato il Master in Fotogiornalismo presso l’Accademia John Kaverdash di Milano. Dal 2009 al 2015 ha lavorato come fotografo per la John Hopkins University (SAIS) presso la sede di Bologna.
Specializzato in storytelling, composizione e post-produzione, ha sviluppato un personale metodo di archiviazione sicuro e affidabile per gestire il proprio archivio fotografico. Tiene workshop in Italia e all’estero, e numerosi suoi lavori sono stati esposti nelle principali città del mondo: Londra, Tokyo, New York, Milano, Berlino tra le altre.
A settembre 2017, i suoi reportages “Todd - The enduring life of a quad amputee veteran” e “Sheroes” sono stati proiettati durante il festival Visa pour l’Image, ed è stato selezionato come membro della giuria del Visa d’Or, sezione news.

Vincitore di diversi premi internazionali tra cui:


Sony Award 2019 Photographer of the year
Sony Award 2019 Documentary Category winner
Harvard University Planetary Health Alliance 2019 
Life Framer Open Call 2018 
Paris Photo Prize PX3 Feature Story 2018 
Finalist Lumix international Festival of Young Photojournalism 2018
Member of the Visa D’Or Jury 2017 
Lens Culture Emerging Talent Award 2017
Compila il form sottostante, ti contatterò senza impegno per capire come studiare il percorso formativo più adatto alle tue esigenze specifiche.

Federico Borella

Federico Borella is a photographer and journalist based in Italy. Focused on contemporary issue and daily life pictures around the world. workshop teacher.
Website via Visura

Federico Borella is connected to:
Visura site builder - build the best photography websites
Visura's network for visual storytellers
A photography & film archive by Visura
Photography grants, open calls, and contests
A newsfeed for visual storytellers