DURANTE QUESTA EMERGENZA SANITARIA, HO DECISO DI RENDERE COMPLETAMENTE GRATUITE LE LETTURE PORTFOLIO. PER PRENOTARE UNA REVIEW ONLINE, COMPILA IL FORM IN FONDO A QUESTA PAGINA E SARAI CONTATTATO PER MAGGIORI DETTAGLI.


Avere un feedback professionale onesto e sincero sul proprio portfolio o su un progetto fotografico, sia esso finito oppure on-going, è una parte fondamentale nel lavoro del fotografo sia professionista che amatoriale.

Le critiche costruttive possono fare davvero la differenza sia per migliorare ciò che già c'è, sia per produrre e soprattutto essere in grado di selezionare scatti sempre migliori.

Organizzo sessioni singole di portfolio review, della durata di 30 minuti, in cui analizzeremo insieme il tuo lavoro fotografico esaminandolo nel dettaglio, in modo da esaltarne i punti di forza e superare le criticità.

Ti renderai conto con i tuoi stessi occhi di come cambierà il tuo modo di approcciarti allo scatto, man mano che analizzeremo insieme il tuo lavoro. Io stesso utilizzo le letture portfolio come strumento di continua e costante crescita e critica alle immagini che produco.
 
 
 
Federico Borella è un fotoreporter freelance nato a Bologna nel 1983, con esperienza decennale nel fotogiornalismo e nell’insegnamento sia in gruppo che individuale.

Nominato Photographer of the Year 2019 ai Sony Awards, è membro dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e i suoi reportage sono stati pubblicati da testate italiane ed internazionali tra cui Newsweek. Time Magazine, Cnn, Stern, National Geographic USA, Alpha Magazine, Magazinet Norway, Aftenposten, Dagens Nyether, Corriere della Sera, Quotidiano Nazionale, Panorama, Repubblica.  Collabora da anni con l’agenzia fotografica Parallelozero.

Dopo la laurea in Letteratura classica e Archeologia Mesoamericana, conseguita nel 2008, Federico ha completato il Master in Fotogiornalismo presso l’Accademia John Kaverdash di Milano. Dal 2009 al 2015 ha lavorato come fotografo per la John Hopkins University (SAIS) presso la sede di Bologna.
Specializzato in storytelling, composizione e post-produzione, ha sviluppato un personale metodo di archiviazione sicuro e affidabile per gestire il proprio archivio fotografico. Tiene workshop in Italia e all’estero, e numerosi suoi lavori sono stati esposti nelle principali città del mondo: Londra, Tokyo, New York, Milano, Berlino tra le altre.
A settembre 2017, i suoi reportages “Todd - The enduring life of a quad amputee veteran” e “Sheroes” sono stati proiettati durante il festival Visa pour l’Image, ed è stato selezionato come membro della giuria del Visa d’Or, sezione news.

Vincitore di diversi premi internazionali tra cui:


Sony Award 2019 Photographer of the year
Sony Award 2019 Documentary Category winner
Harvard University Planetary Health Alliance 2019 
Life Framer Open Call 2018 
Paris Photo Prize PX3 Feature Story 2018 
Finalist Lumix international Festival of Young Photojournalism 2018
Member of the Visa D’Or Jury 2017 
Lens Culture Emerging Talent Award 2017
La lettura portfolio ha una durata di 30 minuti ad un costo di 20 euro.

La modalità con cui si svolgeranno le letture portfolio è ONLINE, tramite Skype call e condivisione dello schermo. Per avere maggiori dettagli o prenotare la tua review, compila il form sottostante e ti ricontatterò senza impegno.

Federico Borella

Federico Borella is a photographer and journalist based in Italy. Focused on contemporary issue and daily life pictures around the world. workshop teacher.
Website via Visura

Federico Borella is integrated to:
Visura website builder - grow your photography business
Visura's network for visual storytellers
A photography & film archive by Visura
Photography grants, open calls, and contests
A newsfeed for visual storytellers