La post-produzione digitale è un passaggio fondamentale per ottenere il meglio dalle nostre immagini.

Il corso è sviluppato in lezioni individuali, sia teoriche che pratiche, incentrate sull'apprendimento delle tecniche di archiviazione, backup, editing ed elaborazione di file RAW e Jpeg digitali tramite il software Lightroom. 

In particolare tratteremo le seguenti tematiche:

- Organizzare un corretto flusso di lavoro, che ci permetterà di creare il nostro catalogo digitale. Per poter lavorare al meglio, l'archivio deve essere ordinato, sempre aggiornabile e facilmente consultabile.
- Tecniche base e avanzate per sviluppare le immagini in camera chiara.
- Come creare preset personalizzati, uno strumento fondamentale per risparmiare tempo e garantire uniformità al lavoro svolto.
- Come presentare il nostro lavoro, attraverso presentazioni digitali in pdf, condivisibili tramite siti web, mail, social network.
- Come creare back-up sicuri per non rischiare di perdere le nostre immagini.

Il programma prevede 3 LEZIONI da due ore ciascuna (per un totale di 6 ore di corso) e una consulenza specifica per il tipo di ambito fotografico preferito dal corsista.

Le lezioni potranno essere svolte in due modalità:

- Presso il mio studio a Bologna
- Online, tramite Skype call e condivisione dello schermo


Il tipo di lavorazione che assegni al tuo lavoro ha un ruolo decisivo in termini di comunicazione visiva. Non si tratta solo di regolare la corretta esposizione di un'immagine, aumentare o diminuire la saturazione o il bilanciamento del bianco.
Dietro alla post-produzione c'è molto di più.
Si tratta di valorizzare il concetto che vuoi trasmettere, le sensazioni che devono accompagnare ciò che le tue immagini stanno raccontando.
Per poter gestire questo aspetto fondamentale, è necessario avere la piena padronanza degli strumenti che i moderni software ci mettono a disposizione. 

Il corso ha un costo di 150 euro, da saldare entro la prima lezione.

Per qualsiasi informazione e domanda, compila il form sottostante e sarai contattato senza impegno.

Federico Borella

Federico Borella is a photographer and journalist based in Italy. Focused on contemporary issue and daily life pictures around the world. workshop teacher.
Website via Visura

Federico Borella is integrated to:
Visura website builder - grow your photography business
Visura's network for visual storytellers
A photography & film archive by Visura
Photography grants, open calls, and contests
A newsfeed for visual storytellers